Loading...

Castèlbrando, tra storia e fascino
Tra i pittoreschi borghi di Cison di Valmarino e Follina, tra le colline del Prosecco riconosciute come Patrimonio dell’Umanità e dell’Unesco

€ 140,00

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore 7:00, sistemazione in pullman e partenza verso la splendida Abbazia di Santa Maria a Follina per la visita guidata.
Il valore storico dell’Abbazia è immane in quanto la sua vicenda fu legata ai centri monastici cistercensi più importanti dell’Europa del ‘200: le abbazie di Chiaravalle e di Citeaux. Oltre alla chiesa merita certamente una visita anche il bellissimo chiostro, punteggiato di colonnine in pietra locale che sono cesellate con motivi ornamentali davvero particolari.
L’Abbazia, fondata nel XII secolo, è stata per molti secoli un’isola spirituale e di pace tra le vicissitudini storiche che hanno insaguinato le signorie medievali venete.
In seguito ci si dirigerà verso il borgo di Cison di Valmarino, al quale si giunge attraverso un paesaggio dominato da boschi, vigneti ed alberi da frutto e punteggiato di “casere”. Il pittoresco centro storico è caratterizzato dalle imposte delle case quasi tutte rosse o marrone: un rosso che qui si chiama «rosso Brandolini», dalla poesia di una strada come la Calata, con il suo muro a secco e il tracciato che ricalca un tratto dell’antica Via Imperiale Claudia Augusta Altinate.
A meravigliare ancora è lo scorrere dell’acqua fin dentro il borgo, grazie a un percorso – le vie dell’Acqua – che, costeggiando il torrente Rujo, si snoda nel bosco per raggiungere vecchi mulini e altre opere idrauliche, testimonianze di archeologia industriale.
Qui, nel cuore delle colline del Prosecco, è situato il fascinoso Castelbrando, ricco di 2000 anni di storia e immerso in 50 ettari di verde, che dalla sommità del monte sorveglia uno dei borghi più belli d’Italia. Giunti al Castello, visita guidata del Castello, della Chiesetta di San Martino e del Museo dei Costumi del Potere che si trovano all’interno della fortezza.
Degustazione di 3 calici di vino con tagliere di salumi e formaggi, in corso di visita.
Al termine proseguimento in pullman per il viaggio di rientro ai luoghi di partenza.

 

la quota comprende: Viaggio in pullman - visite guidate come da programma - Ingresso e degustazione - Funicolare dal parcheggio al Castello - Assicurazione medico sanitaria - Accompagnatore (minimo 25 partecipanti).

la quota non comprende: Pranzo - Eventuali entrate turistiche ulteriori - Gli extra di carattere personale - Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.

condizioni di partecipazione: Saldo alla conferma del viaggio da parte di Viaggi Biondini.

  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp