Loading...

Ai piedi della Majella... Chieti e Guardiagrele: tra le più antiche città d'Italia

€ 135,00

Ritrovo dei Signori partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore 6.00, sistemazione in pullman e partenza per Chieti.
All’arrivo incontro con la guida ed inizio della visita alla scoperta di una delle cittadine più antiche di Italia, che vanta uno dei patrimoni artistici e archeologici più belli della nostra penisola.
Situata in un colle a 330 metri sul livello del mare, la città concede meravigliose vedute sia sul mare che sulle montagne circostanti tanto da essere soprannominata “la Terrazza d’Abruzzo”. Secondo un’antica leggenda questa cittadina abruzzese è stata fondata dal celebre guerriero Achille che la chiamò Teate in onore della madre Teti che era una ninfa. La città orgogliosa di queste nobili e leggendarie origini riporta ancora nello stemma della città la figura di Achille armato di lancia e scudo. La città è costituita da due nuclei principali: Chieti Alta, che è il nucleo più antico dove si trova anche centro storico, e Chieti Scalo, che è la parte più moderna situata nella zona più bassa. Passeggiando tra le strette stradine del centro storico tra antiche botteghe e scorci panoramici mozzafiato, si potranno ammirare storici palazzi, il Teatro Marrucino, Villa Frigerj ed il suo parco, la Cattedrale di San Giustino costruita nel 1200 sui resti di un precedente luogo di culto molto più antico, l’Anfiteatro Romano, che risale aI I secolo d.C., i Tempietti Romani uno dei punti di interesse più belli di Chieti.
Sosta per un brunch in ristorante.
A seguire trasferimento per la visita di Guardiagrele, uno dei Borghi più Belli d’Itali, caratteristico per la sua posizione in faccia alla Maiella, che spiega altresì l’uso alternato della pietra e del mattone nel nucleo storico, il cui tessuto urbanistico si è formato tra il XIII e XV secolo, quando la cinta muraria dall’originario presidio longobardo raggiunse il suo massimo sviluppo sull’acrocoro. Gabriele D’Annunzio la chiamò “città di pietra”, quasi un pezzo di “natura” dentro la natura, ha un centro storico ricco di opere d’arte tra alcune la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con il suo stupendo portale ogivale trecentesco, tra i più eleganti del gotico abruzzese e nella lunetta del portale, il gruppo scultoreo dell’Incoronazione della Vergine attribuito alla scuola di Nicola di Guardiagrele e conserva un grandioso affresco di Andrea De Litio (1473); Il complesso monumentale di San Francesco, la Chiesetta di Santa Chiara, caratterizzata all’interno da una profusione di stucchi settecenteschi... e non solo!
Al termine inzio del viaggio di rientro con arrivo in serata ai luoghi di partenza.

 

la quota comprende: Viaggio A/R in pullman G.T - Visita guidata come da programma - Ingressi durante la visita guidata - Pranzo con bevande incluse - Auricolari - Assicurazione medico–sanitaria.

la quota non comprende: Gli extra di carattere personale - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

condizioni di viaggio: Saldo al momento della conferma da parte di Viaggi Biondini.

Eventuali intolleranze/allergie alimentari devono tassativamente essere comunicate al momento dell'iscrizione.

 

  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp