Loading...

FIRENZE navigando sull'Arno a bordo del barchetto
DALLA CULLA DEL RINASCIMENTO ALLA TERRAZZA PANORAMICA SULLA CITTÀ: FIESOLE

€ 135,00

Ritrovo dei Signori partecipanti a Forlì (Punto Bus), alle ore 7:00, e partenza in pullman per Sesto Fiorentino, poi a bordo del treno pochi minuti e arriveremo a Firenze Santa Maria Novella.

All’arrivo passeggiata per raggiungere il Ponte delle Grazie per l’imbarco. Inizio della navigazione lungo l’Arno tra la Pescaia di San Niccolò e quella di Santa Rosa, le due cascate che regolano il flusso delle acque del fiume dal Medioevo. Lungo la navigazione, a bordo del barchino, portato a stanga dal renaiolo, si potranno ammirare gli Uffizi ed il Corridoio Vasariano, attraverseremo per ammirarlo da sotto il Ponte Vecchio, le numerosi torri della città ed i nobili palazzi e le meravigliose chiese.

Brunch in corso di visita!

A seguire a bordo della tramvia si raggiungerà Fiesole, sui colli a nord di Firenze, dalle cui strade panoramiche si può ammirare una delle più belle visuali della culla del rinascimento.
Grazie alle numerose rovine, appartenenti agli Estruschi ed ai Romani, ed ai palazzi e alle chiese costruite durante il Medioevo, la città ha un ricco patrimonio storico e culturale che attira ogni anno molti turisti.
Incontro con la guida e visita dei principali monumenti, tra i quali la Cattedrale di San Romolo, costruita nel XI secolo, al cui interno vi sono opere di molti artisti fiorentini e Monteceneri, un poggio che prese il nome perchè abitato da cigni, che venivano chiamati "ceneri" dai fiorentini dell'epoca. Sin dai tempi antichi, questo poggio veniva sfruttato come cava per la costruzione delle abitazioni, chiese e palazzi delle vicine Fiesole e Firenze. Il monte Ceneri è famoso anche perché fu usato da Leonardo Da Vinci per collaudare la sua Macchina del Volo nel 1506.
Si visiteranno inoltre le mura etrusche, le cui rovine appartengono al primo insediamento etrusco che si chiamava Faesulea e che possono essere ammirate in diversi punti di Fiesole; il Convento di San Francesco che fu eretto in cima al colle di San Francesco, nello stesso posto in cui vi sorgeva l'acropoli etrusca, poi quella romana ed infine la rocca medievale, distrutta dai fiorentini nel 1125. Nell'area archeologica di Fiesole è possibile visitare un anfiteatro romano, parzialmente ristrutturato risalente al primo secolo, insieme ai resti di bagni romani e dei tempi etruschi.

Al termine delle visite inizio del viaggio di ritorno in pullman con arrivo ai luoghi di partenza in serata.

 

la quota comprende: Viaggio A/R in Pullman G.T. - Navigazione con barchetto - brunch - Visita guidata come da programma - treno Sesto Fiorentino-Firenze - Tramvia - Assicurazione medico-bagaglio - Accompagnatore.

la quota non comprende: Ingressi turistici - Extra di carattere personali - Tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.

condizioni di viaggio: Versamento del saldo al momento della conferma da parte di Viaggi Biondini.

Eventuali intolleranze/allergie alimentari devono tassativamente essere comunicate al momento dell'iscrizione.

  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp